Giornali e pubblicazioni

L'amore sponsale - Un amore che danza

             Giuliva Di Berardino

E’ in stampa il libro “L’amore sponsale- un amore che danza” scritto da Giuliva Di Berardino e promosso dal Centro di Spiritualità Padre E. Mauri. Il libro è disponibile fino a esaurimento scorte. Chi desidera informazioni può contattare la segreteria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lamore sponsale copertina

 

 

Opera Omnia degli scritti di Padre Mauri

     

 Si sta compiendo la pubblicazione di tutti i numerosi scritti di Padre Mauri, indirizzati ai componenti della sua Famiglia spirituale. Padre Mauri ha scritto moltissimo perché ha vissuto intensamente la relazione con le persone in un incessante ascolto del cuore umano e dello Spirito Santo che lo abita. Il dono del carisma che lo Spirito ha suscitato nel Servo di Dio, e che la Chiesa gli ha riconosciuto, ha strutturato tutta la sua persona ed è diventato contenuto del suo ministero sacerdotale.

Il Servo di Dio ha scritto la vita e il mistero dell’amore, l’abbraccio sponsale di Dio che accoglie e guarisce la l’uomo e la donna attraverso la grazia della consacrazione battesimale.

Ha scritto la passione e l’estasi del dono dell’Eucaristia. Ha descritto con la sapienza della tradizione il grande sacramento degli sposi tracciandone la via mistica. Ha descritto il sacerdozio come il dono scaturito dal cuore di Cristo nell’acme del suo amore. Ha illuminato di luce sponsale la verginità chiamando a mistiche nozze con Cristo le giovani che, come fuoco sempre acceso, dovevano alimentare la vita della sua famiglia spirituale. Ha descritto la vedovanza di cui amava sentirsi il padre che prepara e conduce le figlie alle seconde nozze con Cristo per una nuova maternità nella Chiesa.

Era un’urgenza incontenibile per lui comunicare attraverso modalità differenti (lezioni, meditazioni, articoli, circolari interne) la bellezza dell’unione con Dio, chiamare tutti alla santità in ogni stato e situazione di vita; accompagnare le persone nel cammino quotidiano per una sintesi esistenziale tra la vita nel mondo e il rapporto con Dio; formare alla vita apostolica e contemplativa insieme; suscitare vocazioni alla consacrazione a Dio nel mondo per riconsacrare il mondo a Dio attraverso una presenza oblativa là dove si gioca il destino della persona: la famiglia, la scuola, la politica, il mondo del lavoro, le relazioni interpersonali, la formazione all’affettività, il cammino educativo verso una spiritualità della sessualità.

 

I periodici  “Voce e Speranza e Vita”

Perché diventasse familiare a tutto il popolo di Dio il mistero dell’amore nuziale di Cristo e della Chiesa, nel 1927 per la prima volta Padre Enrico Mauri mandava in stampa “Voce della Madonnina” con la collaborazione creativa delle prime Oblate di Cristo Re. Infatti  presso la Madonnina del Grappa a Sestri Levante, avevano installato una tipografia che poi sarebbe diventata un Centro diffusore di idee, di cultura cristiana, di formazione e di spiritualità negli anni difficili del primo e secondo dopoguerra fino alla fioritura della Chiesa postconciliare. Oggi la tipografia non c’è più ma “Voce della Madonnina” continua ad arrivare nelle case come una presenza che, mentre custodisce una storia, rivela il volto attuale della Famiglia spirituale che il Servo di Dio Padre Enrico Mauri ha generato, radicandola nel mistero dell’amore nuziale di Cristo e della Chiesa.

Padre Enrico Mauri nel primo numero di Voce della Madonnina presentò una sintesi sapienziale sul passato, aprendo profeticamente il futuro della sua Famiglia spirituale.

Il cammino di Voce della Madonnina dal 1927 ad oggi è stato ritmato dalla crescita e dallo sviluppo della Famiglia spirituale di Padre Mauri.

Nel 2014 è avvenuta l’unificazione dei giornali in cui Consacrate, Sposi, Vedove, Amici, Volontari dell’Opera Madonnina del Grappa possono esprimere la loro specifica identità nella comunione dell’unico carisma.

Così “la Voce” è  di tutta la Famiglia di Padre Mauri e perché contiene ed esprime la vita di questa Famiglia spirituale caratterizzata dall’unità sinfonica di ogni stato di vita nell’unico carisma: il Mistero dell’amore nuziale di Cristo e della Chiesa, declinato nel ministero sacerdotale, nella vita consacrata dell’Istituto secolare Oblate di Cristo Re, nella vedovanza vissuta nel Movimento Speranza e Vita, nelle nozze coniugate delle coppie dell’Associazione Sposi in Cristo, nella testimonianza e nel servizio laicale dell’Associazione Amici della Madonnina, nella solidarietà verso i fratelli più poveri espressa dall’Associazione onlus Semi di Speranza.

Oggi Il periodico dell’Opera “Voce e Speranza e Vita” viene stampato e spedito gratuitamente su richiesta, ed è un trimestrale con una tiratura di circa 7000 copie. Ha lo scopo di informare e di curare la formazione delle persone interessate alle attività dell’Opera.

Tutti i giornali riservano in ogni numero almeno una rubrica riservata al Servo di Dio e più pagine di approfondimento sui suoi scritti.

Archivio "Voce della Madonnina"

 

 

Le pubblicazioni

 

Elenco della stampa disponibile

E’ disponibile la Stampa dell’Opera Madonnina del Grappa, a vostra gentile richiesta:

Castellucci – Marcheselli – Mazzanti – Rollando, Cristo Sommo Sacerdote dei beni eterni, Esperienze, Fossano (CN) 2001.

F. Pilloni, Ecco lo Sposo, uscitegli incontro. Percorsi teologici e pastorali sul sacramento del matrimonio, Effatà, Cantalupa (TO) 2002

F. Pilloni, Danza nuziale. Itinerario teologico e spirituale per coppie e famiglie, Effatà, Cantalupa (TO) 2002 (con CD-rom).

G. Campanini,  Scelti per essere santi nell’amore, ed., Effatà, Cantalupa (TO) 2002.

C. Mori – O. Richelli, Conquistato da Cristo. Cristologia e nuzialità negli scritti di Padre Enrico Mauri, Effatà, Cantalupa (TO) 2003

L. Diliberto , Padre Enrico Mauri a Milano, In dialogo, Milano 2004.

F. Pilloni, Quando lo Sposo è con loro, Effatà, Cantalupa (TO) 2005.

F. Pilloni., La Chiesa: “come Sposa adorna per il suo Sposo”, Effatà, Cantalupa (TO) 2006.

F. Pilloni ed., Per sempre spose. Una proposta di spiritualità vedovile, Effatà, Cantalupa (TO) 2006.

R. Falciola, L’uomo che costruiva sogni, Effatà, Cantalupa (TO) 20062.

Biografia di Padre Enrico Mauri

F. Pilloni , “Lo Spirito di Cristo dimora in voi” (Rm 8,9), Effatà, Cantalupa (TO) 2007.

M.d.G,  Amico di Dio. Uomo fra gli uomini. Note di spiritualità sacerdotale dagli scritti del Servo di Dio Padre Enrico Mauri, Effatà, Cantalupa (TO) 2008.

F. Pilloni , “Ecco la dimora di dio con gli uomini” (Ap 21,3), Effatà, Cantalupa (TO) 2008.

F. Pilloni, Conversazioni sulla Nozze. Introduzione al mistero sponsale, Effatà, Cantalupa (TO) 2009.

F. PILLONI, Immagine viva di Cristo Sposo. Ministero e diakonia nella Chiesa Sposa, Effatà, Cantalupa (TO) 2009.

F. PILLONI, La persona e la danza dell’amore, Effatà, Cantalupa (TO) 2009.

F. PILLONI, Il mistero della vita nella relazione uomo-donna, Effatà, Cantalupa (TO) 2009.

Tettamanzi – Palletti – Melina -Nicolli – Pilloni - De Micheli - Mangia, Conformati a Cristo Sposo della Chiesa, Effatà, Cantalupa (TO) 2009.

F. PILLONI, Unica è la mia colomba” (Ct 6,9). Volti e tradizioni della Chiesa, Opera Madonnina del Grappa, Sestri Levante (GE), 2010.

F.PILLONI,  “Se tu conoscessi il dono di Dio…”.Camminare nel mistero nuziale. Effatà, Cantalupa (TO) 2011

F. PILLONI “VI AMERO’ FINO ALLA FINE” Uomini e donne per la vita nuova nelle Nozze di Cristo – Effatà ed. – 2011

F. PILLONI “AMORE CHE EDUCA” – Il compito spirituale degli sposi e dei genitori – Effatà ed. – 2011

F. PILLONI e PRZEMYSLAW KWIATKOWSKI  “ Guardo con ammirazione lo Sposo”- Il beato Giovanni Poalo II , profeta e testimone del mistero nuziale. Effatà ed. – 2012

F. PILLONI “I segni dello Sposo” - La Chiesa Sposa di Cristo nella famiglia e nella vedovanza – Effatà ed. – 2012

F. PILLONI “Economia di Comunione e benessere della persona” – Effatà ed. – 2013

F. PILLONI “Prete oggi: pastore e sposo della Chiesa” Immagine viva e trasparente di Cristo sacerdote  – Effatà ed. – 2015

F. PILLONI “Il principio Famiglia”  Per una pastorale nella luce delle Nozze. Conversazioni con Roberto Falciola. – Effatà ed. – 2016

FRANCESCA CONSOLINI “Padre Enrico Mauri – Il dinamismo della fede” Ed. Velar 2016